I Nostri
Valori

Secondo noi, IL VINO È VITE!

 

Bisogna quindi capire l’importanza vitale della pianta giusta, nel giusto ambiente, con il giusto clima. La nostra attenzione e sensibilità non è una questione di moda, ma di educazione al gusto, perché la natura ci ha insegnato il gusto e non il contrario.
Alla base di ciò vi è il rispetto della Natura, del nostro Territorio e dei nostri Vigneti.

IL VERDICCHIO ED IL RESIDUO ZERO

 

Per questo abbiamo scelto il Logo RESIDUO ZERO, perché Zero è il risultato delle analisi multi-residuali dei nostri Vigneti di Verdicchio situati a Ripalta di Arcevia.
RESIDUO ZERO Certifica quindi che il nostro Verdicchio è senza residui chimici.

Residui
Zero

Il R.O si ottiene grazie all’insieme di strategie usate prima e dopo la fioritura della Vite.
Si programmano quindi degli interventi eseguiti sul vigneto con degli estratti 100% naturali derivati da erbe, alghe e lieviti.
Questi interventi stimolano il sistema immunitario delle piante che sono così in grado difendersi da attacchi patogeni esterni senza il ricorso di fitofarmaci o altre sostanze chimiche.,
Attraverso quindi l’ente certificatore «Rina AgroQ» possiamo garantire che il valore analitico strumentale misurabile allo 0,001mg/kg sia rispettato e che le analisi multiresiduali siano del tutto negative.

QUALITà SOSTENIBILE – SQNPI

 

SQNPI sta per SISTEMA di QUALITA’ NAZIONALE PRODUZIONE INTEGRATA ovvero l’unica certificazione riconosciuta livello Ministeriale e quindi internazionale che certifica la SOSTENIBILITA’ di tutte le pratiche e strategie utilizzate per la viticultura.
Applichiamo quindi il disciplinare sui nostri Vigneti di Verdicchio e di Lacrima di Morro d’Alba.

100% RICICLABILE

 

Ogni nostro componente può essere riciclato:

VETRO TAPPO GABBIETTA CAPSULA CARTONE
Linea Spumanti GL71 FOR 51 FE40 C/ALU90 PAP20
Linea Goccia GL71 LDPE04 PAP20
Linea Goccia Vite GL71 ALU41 C/PVPC90 PAP20
Linea Selezioni GL71 FOR51 C/PVPC90 PAP20

LA CORSA ALLE ZERO EMISSIONI

 

Nel futuro prossimo l’indipendenza energetica sarà sicuramente elemento fondamentale per qualsiasi processo produttivo. Nella nostra realtà abbiamo appreso proprio dai nostri Vigneti che la più importante delle energie è quella prodotta dal Sole! Per questo stiamo rendendo la nostra Azienda energeticamente indipendente grazie ad un impianto fotovoltaico di circa 70 KWH.

IN DETTAGLIO... SQNPI E RESIDUI ZERO.

I nostri vini a residuo zero sono realizzati secondo la produzione integrata cioè un sistema di produzione agricola che privilegia l’uso delle risorse e dei meccanismi di regolazione naturali in parziale sostituzione delle sostanze chimiche assicurando una agricoltura sostenibile, un minor impatto ambientale e un prodotto sicuro e salubre.

 

La produzione integrata si avvale dell’uso della difesa integrata, definita dai disciplinari di produzione delle regioni italiane, come unico metodo riconosciuto per la protezione fitosanitaria. La difesa integrata presenta il vantaggio di minimizzare i rischi per gli operatori, per l’ambiente e per i consumatori delle produzioni agricole ad uso alimentare e si concretizza con la realizzazione di vini con residui di prodotti fitosanitari inferiori al 100% dei livelli massimi di residui (LMR).

La produzione a residuo zero è certificata dall’ente di certificazione indipendente RINA AGROQUALITA’ SPA secondo il loro disciplinare di produzione DTP 01 “PRODOTTI AGRICOLI E AGROALIMENTARI VEGETALI AVENTI RESIDUO DI FITOFARMACI INFERIORE AL 100% RISPETTO AL RESIDUO MASSIMO AMMESSO”

 

Il Disciplinare Tecnico definisce i requisiti che devono essere soddisfatti dalle aziende aderenti al fine di implementare un sistema di difesa integrata per produzioni agricole, di pieno campo e conseguire il risultato di ridurre i residui di principi attivi dei fitofarmaci, utilizzati per la difesa delle colture, ad un limite definito, pari al 100% dei limiti di legge e definisce i requisiti del processo produttivo necessario all’ottenimento degli stessi.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti sugli eventi speciali e le promozioni riservate agli iscritti!